La Grazia, risveglia alla adesione della Divina Volontà
«L'assemblea deve prepararsi ad incontrare il suo Signore, essere “un popolo ben disposto”. Questa preparazione dei cuori è l'opera comune dello Spirito Santo e dell'assemblea, in particolare dei suoi ministri. La grazia dello Spirito Santo cerca di risvegliare la fede, la conversione del cuore e l'adesione alla volontà del Padre. Queste disposizioni sono il presupposto per l'accoglienza delle altre grazie offerte nella celebrazione stessa e per i frutti di vita nuova che essa è destinata a produrre in seguito.» (CCC 1098).
La nascita della vita nuova secondo la Volontà del Signore..
«Il Battesimo costituisce la nascita alla vita nuova in Cristo. Secondo - la volontà del Signore - esso è necessario per la salvezza (piena - Cfr. UR. n.3*), come la Chiesa stessa, nella quale il Battesimo introduce.» (CCC 1277).
Chiunque si sforza di compiere la V. d. Dio può essere salvato
«Coloro che subiscono la morte a causa della fede, i catecumeni e tutti gli uomini che, sotto l'impulso della grazia, senza conoscere la Chiesa, cercano sinceramente Dio e si sforzano di compiere la sua volontà, possono essere salvati anche se non hanno ricevuto il Battesimo [Cf Conc. Ecum. Vat. II, Lumen Gentium, 16].» (CCC 1281).
Il Signore ascolta specialmente chi fa la Sua Volontà..
«Se uno fa la Volontà di Dio, Egli lo ascolta [Cf Gv 9,31; 1Gv 5,14 ]. Tale è la potenza della preghiera della Chiesa nel Nome del suo Signore, soprattutto nell'Eucaristia» (CCC 2827).