top of page
Sfondo del paragrafo
Sfondo del paragrafo

Parola di Dio

  

Nuovo Testamento

​

       L’anello della fede..

​

  • «Il figlio gli disse: "Padre, ho peccato verso il Cielo e davanti a te; non sono più degno di essere chiamato tuo figlio". Ma il padre disse ai servi: "Presto, portate qui il vestito più bello e fateglielo indossare, mettetegli l'anello al dito e i sandali ai piedi.."» (Lc 15,21-22).

 

Insegnamento della Chiesa Cattolica

          

Epoca Post-moderna (o Contemporanea)

​

       Gli anelli degli sposi, segno di amore e fedeltà..

​

  • --- Rito Romano del Matrimonio nella Celebrazione Eucaristica (1990): «N., ricevi questo anello, segno del mio amore e della mia fedeltà. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo». (RITO ROMANO DEL MATRIMONIO NELLA CELEBRAZIONE EUCARISTICA, Benedizione e consegna degli anelli, n. 77, in:*)

 

        *vedi -> sito Maranatha

 

Dato Esperienziale

 

Esempi

 

        La moglie che perdette l’anello nuziale ma che poi..

​

  • Un giorno, un tale che diede un passaggio ad un fraticello (in autostop)  per le strade dell’Agrigentino, raccontò al frate che la moglie qualche settimana prima aveva perso dal suo dito la sua fede nuziale, e un po’ tanto rammaricata chiese a Dio se gli facesse ritrovare quel l’anello per evitare di pensare che questo fosse stato un segno di non benedizione del suo matrimonio (che in quel periodo stava andando quasi a rotoli). Insistette con la preghiera a Dio pregandolo di falle trovare l’anello della sua fede nuziale. Dopo averlo trovato, andò subito in chiesa chiedendo direttamente a Dio un segno di benedizione chiaro sul suo anello. Con sua grande sorpresa, non appena entrò in chiesa, si accorse che al l’interno c’era una funzione tutta speciale, che neanche lei sapeva cosa fosse di preciso, e continuò a chiedere un segno a Dio di benedizione per il suo anello e come d’incanto mentre passava il Sacerdote tra i banchi aspergendo con l’acqua benedetta l’Assemblea, una grande goccia d’acqua benedetta cadde proprio sulla sua fede nuziale. Dio è grande sempre, anche in queste piccole cose che toccano il cuore di chi ha una grande Fede.

Sull'ANELLO degli SPOSI se indossarlo

secondo la «Parola di Dio» 

e la «Tradizione della Chiesa»

bottom of page