Alcuni scritti
di Consacrati (a riguardo):
FRA VOLANTINO VERDE:
«Il premio sarà, tanto quanto noi avremo operato qui di compiere il Suo volere, tanto quanto alla fine sarà grande il premio che ci promette. È veramente questo premio, dove non ci sarà né morte, né lutto, né lamento, né affanno, né le cose brutte di prima, non ci saranno più, ma solo quelle belle e da un’eternità all'altra, per sempre (cfr Ap 21,4). Quindi, ci conviene scoprire e praticare la Volontà di Dio» (Fra Volantino, Discernimento Vocazionale 3, Dicembre 2009, in:*, min. 24:05-24:32, consultato il 5 Gennaio 2022).
*vedi -> sito Vimeo
FRA GIUSEPPE MARIA G.:
«Sono sicuro che tutti cercate, e tutti cerchiamo la felicità, e se vogliamo raggiungere in carne e spirito, nelle piene facoltà spirituali e carnali anche, questa felicità nel regno dei cieli, allora sforziamoci di fare la Volontà di Dio su questa terra e dall’altra parte avremo cose meravigliose che “mai occhio vide e mai orecchio udì” (cfr. 1Cor 2,9), dice San Paolo» (Fra Giuseppe, Discernimento Vocazionale 3, Dicembre 2009, in:*, min. 15:24-15:47, consultato il 5 Gennaio 2022).
*vedi -> sito Youtube
FRA PICCHIGNITO MARIA VINCENT:
«É importantissimo cercare, cercate veramente proprio la Volontà di Dio – non pensare che è questo o che è quello, ma – fino ad avere la certezza di quale è il progetto che Dio ha disegnato per ognuno di voi. Cercatela, perché il premio è grandissimo, il Signore ci promette proprio la Gloria eterna, la Beata Immortalità, cioè ci promette la Resurrezione anche della carne, del corpo» (Fra Picchignito, Discernimento Vocazionale 3, Dicembre 2009, in:*, min. 04:42-05:08, consultato il 5 Gennaio 2022).
FRA ANTONIO MARIA SPEEDY:
«Di una cosa sono sicuro: anche se ci trovassimo nel più bel luogo della terra, con tutte le ricchezze e le feste di questo mondo, ma la nostra anima non fosse nella piena Volontà di Dio, mai avremmo la Vera Pace, anzi, saremmo angosciati da terrori terribili e oppressi da mille problemi. Invece, quando ci troviamo nella piena Volontà di Dio, possiamo essere anche nel più brutto luogo del mondo, sofferenti e senza niente, ma con una grande pace nel cuore!» (Fra Antonio, "Testimonianza", 30 Maggio 2008, in:* consultato il 5 Gennaio 2022).
FRA MICHELE MARIA M.:
«Giunto ad Assisi con il desiderio di donarsi totalmente al Signore per seguire lo stile di vita di S. Francesco d’Assisi, il Signore apparecchiò per lui un incontrò provvidenziale con i Piccoli Frati di Gesù e Maria e specialmente con il loro fondatore, grazie al quale – dice lui – poté capire in modo più chiaro e sicuro come realizzare la sua unica vocazione» (Fra Michele, Discernimento Vocazionale 3, Dicembre 2009, in:*, min. 03:11-20:06 consultato il 19 Gennaio 2022).
*vedi -> sito Vimeo
FRA NATANAELE MARIA A.:
«Per invitarvi a rivolgere lo sguardo verso la meta, che ne vale veramente la pena, e che vi accenderà sempre di più il cuore per fare la sua Volontà, ecco che vi volevo fare parte di un passo... di san Tommaso d’Aquino, che dice… che l’uomo in questa vita non è in grado di saziare i desideri del suo cuore e nessuna cosa creata non è in grado di colmare le sue aspirazioni ma solo Dio può veramente saziarlo e andare molto molto al di là fino all’infinito» (Fra Natanaele, Discernimento Vocazionale 3, Dicembre 2009, in:*, min. 18:27-19:38, consultato il 5 Gennaio 2022).
SUOR VERONICA MARIA D.:
«Chiediamo la grazia al Signore che… ci possa far comprendere quale sia la sua Volontà, come dice S. Paolo: “con ogni Sapienza e intelligenza spirituale” (cfr. Col 1,9), perché questo …è il senso della nostra vita, cioè, quello che per cui siamo nati, e che siamo venuti qua su questa terra» (Suor Veronica, Discernimento Vocazionale 3, Dicembre 2009, in:*, min. 26:01-26:28, consultato il 5 Gennaio 2022).
SUOR STELLA M. P.:
«C’è da dire che in passato…non ho mai… preso in considerazione … che la mia tristezza dipendesse dal non “rispondere pienamente alla Sua Volontà» (Suor Stella, "Testimonianza", Febbraio-Marzo 2009, in:*, consultato il 6 Gennaio 2022).
SUOR LETIZIA MARIA VERA:
«Se vogliamo essere veramente veri discepoli del Signore, mettiamoci in ricerca della nostra chiamata, dove il Signore ci chiama per portare tante anime a lui» (Suor Letizia, in:*, min. 10:42-10:54, consultato il 6 Gennaio 2022).
SUOR EFFATA MARIA T.:
«Una cosa che consiglio anche a tutti quelli che cercano la Volontà di Dio di fare, di pregare sia per la Volontà di Dio che anche per la guida spirituale che anche veramente li possa indicare la via più veloce e più forte, diciamo, per arrivare alla santità più grande che possono raggiungere, chi nella vita matrimoniale, chi nella vita consacrata, e poi chi al 30 chi al 60 e chi al 100 (cfr. Mt 13,8) ognuno nella sua misura» (Suor Effata, Discernimento Vocazionale 3, Dicembre 2009, in:*, min. 14:01-14:29, consultato il 6 Gennaio 2022).
SUOR COMETA MARIA U.:
«A chi con tutto il cuore cerca realmente la Volontà di Dio, il Signore certamente darà un segno, nel modo in cui ognuno di noi lo può intendere» (Suor Cometa, Discernimento Vocazionale 3, Dicembre 2009, in:*, min. 04:27-04:38, consultato il 6 Gennaio 2022).
SUOR TERESA MARIA E.:
«Se non rinneghiamo noi stessi rischiamo di non prendere la giusta croce, e rischiamo di non seguire il Signore e così non facciamo la Sua Volontà» (Suor Teresa, Testimonianza, 28 Gen. 2017, in:*, consultato il 6 Gennaio 2022).